LUOGO COMUNE
Evento lineare sulla temporaneità come riattivatore urbano e culturale
Biennale Spazio Pubblico 2017
 
In occasione della Biennale dello Spazio Pubblico 2017 presentiamo LUOGO COMUNE, un evento ideato per raccontare la temporaneità intesa come elemento di riattivazione urbana e sociale, attraverso la presentazione di alcune “buone pratiche” relative alla costruzione degli spazi pubblici nella Darsena della Città a Ravenna.
L’evento sarà un racconto trasversale di alcuni interventi che hanno contribuito alla riattivazione di aree dismesse in banchina, in collaborazione con associazioni e realtà locali, riportando l’attenzione sulla creazione di spazio pubblico attraverso l’innovazione culturale e la riconversione industriale.
LUOGO COMUNE sarà in sinergia e contemporanea con l’evento nazionale “PAESAGGI APERTI organizzato da AIAPP Architettura del Paesaggio
 
programma:
 
11-13 Artificerie Almagià – Darsena Pop Up
LUOGO COMUNE – L’ECOSISTEMA CREATIVO IN DARSENA
Gli attori del panorama culturale della Darsena si raccontano con un dialogo itinerante attraverso i luoghi delle loro esperienze.
Rete Almagià
 
15- 17 Banchina destra Candiano – Orti Via Pag
LUOGO COMUNE – PAESAGGI DI PORTO
Passeggiata di esplorazione del paesaggio in Darsena, in collaborazione con “Giardini e Paesaggi Aperti – @OLTRE I PAESAGGI DI CRISI” con la partecipazione del Dott. Agr. Paolo Gueltrini (Paolo Gueltrini LandShapes/Aiapp), Arch. @Alessio Valmori (De Gayardon Bureau) e l’ass. culturale Ra-dici.
 
17-19 Sede Storica Tiro a Segno
LUOGO COMUNE – L’esperienza del TSN + FUORILUOGO mostra fotografica di Michele Casamenti
Presentazione del cantiere work in progress del Mutabox, prototipo per il supporto di pubblico spettacolo in aree dismesse, e inaugurazione della mostra fotografica FUORILUOGO, di Michele Casamenti. Con Officina Meme, ZeroEnergy srl , Arch. Michele Casamenti, saluti.
 
18.30-21 Marina Romea – GIRO IN BARCA attraverso il paesaggio delle piallasse
(su prenotazione contattando Paolo Gueltrini al numero 3355621620). In collaborazione con “Giardini E Paesaggi Aperti – OLTRE I PAESAGGI DI CRISI”
 
Nella serata del 6 maggio è previsto l’evento Area 45 Scooter party feat. Darsena Pop Up presso Darsena Pop Up. Possibilità di pranzo/cena presso AKÂMÌ Casa&bottega su prenotazione al numero 388 100 6909.011_BSP_locandina

011_BSP_locandina programma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: