Il progetto Cittàperta nasce dalla volontà di accendere i riflettori sulle città italiane, in particolare sulle città-periferie. Imola è un perfetto esempio e specchio delle mutazioni urbane e sociali che hanno portato alla creazioni di grandi periferie, satelliti di città più grandi. Il mondo dell’architettura ha l’urgente ruolo di lavorare su questa dicotomia per cucirne i tessuti e sopratutto imparare a conoscere le periferie e sperimentare nuovi approcci progettuali, concentrare l’attenzione sui luoghi veri, quelli dove l’energia umana vive.
Da queste valutazioni nasce il progetto Cittàaperta che si propone di accendere i riflettori su queste tematiche, rivolgendosi agli architetti, ai professionisti del settore e ai cittadini; a chi la città la costruisce e a chi la vive.
Per far sì che le periferie diventino pian piano una vera e propria parte delle città sono necessarie idee, e le idee devono passare attraverso la conoscenza.
Il progetto “Città aperta” prevede l’apertura e la visita gratuita di una selezione di edifici contemporanei, individuati per peculiarità architettoniche e ruolo sociale; la visita sarà accompagnata dal progettista e dal committente dell’opera per permettere ai visitatori di comprendere la realtà costruita che ci circonda. Due giornate dedicata dunque, alla conoscenza del territorio e dell’architettura contemporanea, accompagnata dalla mappa dei luoghi, appuntamenti ed, in apertura di ciascun week end un incontro.Forlì con i tutor del gruppo di lavoro G124 creato dal Senatore Renzo Piano sulle periferie e a Cesena con Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. “

Officina Meme Architetti c’è!
Prenotate il vostro itinerario su www.casabellaformazione.it!

L’evento sarà così strutturato:

11 Ottobre – Conferenza Cino Zucchi

11 Ottobre – Visite in anteprima

12 Ottobre – Itinerari

13 Ottobre – Itinerari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: