Le attività di progettazione sono accompagnate da una ricerca parallela nel campo della sostenibilità energetico-ambientale e nell’attenzione al paesaggio urbano, sperimentando una modalità di attivazione sostenuta da una visione a lungo termine per lo sviluppo di aree dismesse.

esperimento-1-notte-oro-2012-il-museo-temporaneo

Evento “Esperimenti di Riuso Urbano 1”, Sede storica Tiro a Segno Ravenna, Notte Oro 2012

L’interesse per l’attivazione informale di spazi abbandonati e svuotati dalla presenza delle attività originarie, ha trovato nella Darsena della città di Ravenna uno dei primi campi di sperimentazione. In particolare le attività progettuali di Officina Meme si sono concentrate nell’area della Darsena e del Porto della città di Ravenna, in testata Darsena, lungo la banchina del Canale Candiano e all’interno della Sede Storica del Tiro a Segno Nazionale.

Parallelamente all’attività professionale, Officina Meme affianca anche l’attività associativa con Meme Exchange. Questa sinergia ha permesso di portare avanti il progetto “Esperimenti di riuso urbano” in un percorso ad alto impatto sociale. La qualità della progettazione e la dimensione associativa sono complementari per la comprensione e il successo dei processi di attivazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: