BLUE DARSENA POP UP – Centro di ricerca

Con l’occasione del “Bando  per la presentazione di progetti per la  riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, Darsena Futura srl ha presentato il progetto degli architetti dello studio Officina Meme, “BLUE – DARSENA POP UP”, centro di ricerca scientifica sui trattamenti dell’acqua che prevede la sperimentazione di  tecnologie innovative e sostenibili.

La struttura si svilupperà inizialmente con un primo nucleo a terra all’interno del comparto DARSENA POP UP,  e accoglierà un laboratorio didattico con stazione di rilevamento che, in tempo reale, grazie ad app e domotica, comunica lo stato dell’acqua alla popolazione.

Successivamente, verrà  realizzata la piattaforma galleggiante e verrà spostato in acqua il nucleo sperimentale preposto al monitoraggio delle attività di ricerca. Con indagini a random dello specchio d’acqua del Candiano si testerà il progressivo livello di balneabilità dello stesso ai fini della realizzazione di una bio-piscina, circoscritta e monitorata.

2701_bassarisoluzione

La proposta architettonica, che comprende anche attività didattiche, ricreative e sportive, si declina dialogando con la storia urbana e portuale di Ravenna, memoria materica tra terra e acqua.

Il concept del progetto infatti si fonda sull’enfasi di forme che dialogano con l’acqua mediante la realizzazione per step e secondo fattibilita’, di una struttura modulare con container, che si sviluppa verso l’alto e traguarda verso il mare, rivestita da una pelle metallica dorata con richiamo all’oro bizantino.

L’utilizzo di moduli prefabbricati per uso temporaneo e reversibili sia a terra sia sulla piattaforma galleggiante, in relazione alle dinamiche funzionali che si generano nel tempo, si inserisce nel gioco delle forme del contesto urbano e portuale, riflettendo luce dorata verso l’acqua e la città.

 

 

 

One Comment on “BLUE DARSENA POP UP – Centro di ricerca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...