LIGHT TALES / Via del Mare 2.0 / Brindisi

5 classificato con Menzione Speciale

La nostra proposta per il concorso LIGHT TALES / Via del Mare 2.0 bandito dall’ADSPMAM (Brindisi) rispetto al progetto di mitigazione della recinzione di Via del Mare, racconta una rilettura della mitologia legata alla storia, evoluzione e sviluppo della città di Brindisi, i cui elementi fondanti sono immersi in leggende e storie che fanno del rapporto tra mare e terra un affascinante elemento narrativo.
Il porto è sempre stato una infrastruttura importante a livello storico, allo stesso modo il “racconto” di luce lungo Via del Mare diventa una “infrastruttura” luminescente di comunicazione e suggestione.

APBR_AXO_web-01-01

APBR_AXO_web-01-01

Il progetto accompagna nella lettura di traiettorie, storie, luoghi e vissuti, che hanno contribuito al processo di riconoscibilità della città. La proposta disegna con la luce una grande “mappa immaginaria”, un portolano contemporaneo che riporta informazioni utili al riconoscimento dei luoghi attraverso descrizioni testuali e disegni descrittivi dello spazio tra acqua e terra dando risonanza ai miti e alle leggende cittadine, con grafiche a tema. La passeggiata diventa un’immersione lineare in una dimensione onirica di suggestioni e sfumature marine, ricca di storia, nel paesaggio primitivo della città, accompagnando lo sguardo che emerge dal filtro tra camminata e banchine del porto per riconnettere l’antico legame col mare.

APBR_AXO_web-01-02-01

Il progetto elabora una reinterpretazione della lettura del tracciato del tempo, ma utilizzando linguaggio contemporaneo, costituito da grafiche, vernici luminescenti e giochi di luci. I temi che si susseguono lungo la passeggiata richiamano il legame tra paesaggi diversi ma idealmente connessi attraverso un percorso narrativo luminoso. L’acqua che emerge dalla superficie attraverso l’iridescenza traccia storie e traiettorie, tra mito, immaginazione e contemporaneità.

VISTA 1_LOW

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...