POP UP 2 – MARE

“Darsena POPUP 2° stralcio” è un progetto dello studio Officina Meme Architetti, candidato al Bando Periferie  “Ravenna in Darsena, il mare in piazza” e basato sui criteri di sostenibilità globale, innovazione e ricerca, nonché socialità e resilienza territoriale.

E’ un intervento che mette in campo modalità progettuali e di realizzazione innovative, mediante l’utilizzo di competenze multidisciplinari e il coinvolgimento della collettività ed enti di formazione.

Il progetto è parte di un processo di intervento sul territorio basato su azioni tese alla progressiva rigenerazione dell’ex tessuto industriale della Darsena di città, mediante un sistema incrementale, che prevede il coinvolgimento della collettività e di attori privati in progetti di attivazione.

L’intervento prevede la realizzazione di una piattaforma galleggiante pensata per essere una piccola unità di paesaggio e di ricerca, nello spazio acqueo prospicente Darsena POPUP, e connettore tra le istituzioni che si occupano di formazione e ricerca, la cittadinanza, gli enti che si occupano di tutela ambientale, l’imprenditoria creativa.

La struttura galleggiante è connessa alla terraferma attraverso un  pontile che  permette di potenziare il sistema di fruizione della banchina, creando un accesso all’acqua mediante rampe che abbattono qualsiasi tipo di barriera architettonica e creano le condizioni ottimali  per offrire la possibilità di strutturare una nuova via per il trasporto sostenibile che colleghi il centro città al mare.

057A_B VISTA_tramonto_low_press

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...