officina meme
Fotogramma sonoro | Rocca Brancaleone

Possono uno sguardo, delle emozioni, delle sensazioni essere racchiuse in uno spazio? 

Fotogramma sonoro è l’installazione temporanea per il parco della Rocca Brancaleone: un nuovo spazio, raccolto, intimo, per ospitare eventi temporanei: esclusivo ma inclusivo nella sua dimensione di rapporto con il contesto. Un luogo in cui la natura può essere racchiusa in un attimo, un fotogramma.

Il progetto crea un perimetro che con un sistema di ponteggi a tubolari circoscrive uno spazio centrale di 15×5 metri, con l’ingresso principale in uno dei lati corti. La struttura, completamente tamponata, forma una cortina muraria modellata e tagliata in punti specifici che crea, verso le mura storiche, dei coni visuali che inquadrano frammenti di paesaggio. 

Lo spazio centrale è completamente libera per garantire la massima versatilità d’uso; le pareti e le pavimentazioni interne, di colore scuro, dialogano con l’azzurro del cielo e il verde degli alberi, sguardo preferenziale verso la natura. La luce, sapientemente disegnata per sottolineare la verticalità, accompagna il visitatore in questo percorso sensoriale.

L’esterno dello spazio è rivestito per intero da una pellicola a specchio che riflette e si fonde con il paesaggio che lo circonda.
Un luogo dove potersi isolare, rimanendo in ascolto e in connessione con la natura.  

altri progetti