officina meme
La Corte nel Cerchio

Il progetto di riqualificazione dell’immobile nasce dalla volontà di riattivare un edificio dismesso da oltre vent’anni, parte integrante del tessuto urbano del Centro Storico di Ravenna. L’obiettivo è quello di creare residenze con alto valore qualitativo e con particolare attenzione agli spazi di aggregazione e condivisione ponendo particolare attenzione alle viste e agli affacci.

Il Condominio “La Corte nel Cerchio” è situato in via Cerchio, una via che storicamente collega l’asse di Via Mazzini con l’asse di Via Roma, nella cui intersezione, come una quinta scenica, sorge la Basilica di Santa Maria in Fiore. Il sito in questione ha ottime potenzialità in quanto risulta facilmente raggiungibile dalla rete di trasporto pubblico urbano ed è connesso a percorsi di mobilità sostenibile. Inoltre l’essere così in prossimità del centro storico garantisce una rete di servizi facilmente accessibili, rendendo la zona particolarmente attrattiva per lo sviluppo residenziale.

Il concept architettonico nasce dalla suggestione propria dell’edificio che ci porta a valorizzare l’accesso dell’androne verso la corte interna, la quale si configura come un elemento introverso di aggregazione.

Pur inserendo l’accessibilità carrabile, il progetto ha voluto valorizzare la corte interna come spazio intimo su cui si affacciano tutte le residenze e che mantiene un alto valore qualitativo utilizzando pavimentazione permeabili e valorizzando lo spazio con l’edificio che connette i due corpi dell’unità edilizia, memoria della disposizione iniziale degli edifici.

altri progetti