ESPERIMENTI DI RIUSO URBANO SELEZIONATO PER ADI DESIGN INDEX 2017 ALL’INTERNO DELLA SEZIONE DESIGN PER IL SOCIALE
Il progetto ‘Cultura,architettura e rigenerazione nella Darsena di Ravenna – Esperimenti di riuso urbano’ di meme exchange +Officina Meme + Atelier Francis è stato selezionato all’interno dell’ Adi Design Index 2017 nella sezione #designperilsociale.
ADI, Associazione per il Disegno Industriale, il 9 ottobre ha inaugurato la mostra dei progetti selezionati all’interno dell’ ADI Design Index 2017, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano.
Tra i progetti pubblicati all’interno dell’Index 2017 nella sezione “Design per il sociale”, è stato selezionato “CULTURA, ARCHITETTURA E RIGENERAZIONE NELLA DARSENA DI RAVENNA – ESPERIMENTI DI RIUSO URBANO”, presentato dall’Associazione Meme Exchange in collaborazione con gli studi di architettura Atelier Francis e Officina Meme.
Il progetto testa un modello di rigenerazione di aree dismesse attraverso un processo sperimentale che si basa sul riuso temporaneo degli spazi come strategia di attivazione, e ha trovato nella Darsena della città di Ravenna uno dei primi campi di sperimentazione, per ricucire un tessuto industriale e portuale limitrofo al centro storico.
“Esperimenti” si sviluppa per fasi progressive, ed è finalizzato alla rigenerazione urbana di un tessuto sociale e quindi anche al successivo progetto urbano e architettonico come sintesi del processo di attivazione.
Esperimenti di riuso urbano, inoltre, segue un importante percorso di internazionalizzazione che ha influenzato i processi di intervento a scala urbana nell’ambito della Darsena, e si fonda sulla dimensione europea. E’ stato presentato in molteplici eventi e concorsi, nazionali e internazionali (UIA World Congress – Durban – Sud Africa, Expo – Padiglione Irlanda, Global Irish Design Challenge Exhibition – Dublino e Kilkenny ) e ora anche in un importante premio italiano che ha come fine ultimo un’analisi delle varie forme di design a livello nazionale, ma anche un’analisi sui progetti più interessanti da selezionare per il prossimo Premio Compasso d’Oro.
#ADIDESIGNINDEX2017 #ADIDESIGN #socialdesign