+

Anche OFFICINA MEME sull’e-book ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS 2/2

Officina Meme è felice di essere parte della pubblicazione “ARCHITETTE=WOMEN ARCHITECTS HERE WE ARE!” curata dal team di Architette guidato da Francesca Perani ( più info ). Anche il nostro studio selezionato all’interno di questo interessante progetto (ci trovate a pagina 187!).

E’ stata da poco pubblicata la seconda parte del volume, che potete consultare a questo link .

L’ambizioso progetto nasce con una call  nel maggio 2017, con l’obiettivo di pubblicare  365 biografie di architette operanti in tutto il mondo, entro l’apertura della Biennale di Architettura di Venezia. A fine gennaio era già stata pubblicata la prima parte del libro digitale ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS Here We are! 

La pubbicazione raccoglie i profili di 365 studi di architette (di cui 237 europee, e 72 italiane), per promuovere “un panorama professionale eterogeneo ed equo, in cui anche le donne progettiste siano figure di riferimento per le nuove generazioni, offrendo modelli di eccellenza al femminile che operino nel mondo dell’architettura a giovani studenti e studentesse, ma anche a giurie, accademici, organizzatori di mostre e giornalisti, per garantire una visione più inclusiva e più equa della professione.

La redazione di Rebelarchitette ha selezionato progettiste con un livello progettuale innovativo e di qualità, un impegno rivolto alla collettività e a tematiche sociali.

Condividiamo molto volentieri questo interessante progetto.

Per saperne di più:

http://www.artribune.com/progettazione/architettura/2018/04/rebelarchitette-biografie-libri/
http://www.momowo.eu/rebel-architette-editorial-team-backing-professional-women-design/
http://www.artribune.com/progettazione/architettura/2017/12/2017-anno-architettura-bilancio-artribune/2/
http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2018/01/16/far-conoscere-i-volti-femminili-dellarchitettura-italiana-il-progetto-rebel-architette/?uuid=106_ndEHFYjx
https://www.architetti.com/architette-biennale-architettura-2018-rebelarchitette.html
http://www.letteradonna.it/it/articoli/conversazioni/2017/11/21/rebel-architette-bergamo-declinazioni-femminile/24779/
+

OPEN OFFICINA – studi aperti 2018

OPEN OFFICINA – STUDI APERTI 2018

Grazie a tutti per essere passati a esplorare il nostro studio!

E’ ancora possibile visitare la mostra “SOLILOQUI” di Andrea Bernabini, su prenotazione.

1234567891011

 

+

OPEN OFFICINA – Studi Aperti 2018

Officina Meme partecipa a Open Studi Aperti 2018 con l’evento OPEN OFFICINA, un momento di condivisione e scambio, e presenta la propria esperienza progettuale e di ricerca, nell’ambito dell’architettura, della sostenibilità globale e della rigenerazione urbana.

OPEN OFFICINA è occasione per aprire al pubblico il coworking PIATTAFORMA XL, sede condivisa in cui vengono portate avanti esperienze professionali e creative trasversali e ospiterà la prima stesura in anteprima del progetto work in progress “Soliloqui” dell’artista visivo Andrea Bernabini.

Soliloqui rappresenta un parallelismo al concetto letterario della parola, solus, loqui. Un colloquio visivo fra se e se, un urlo muto, in attesa di interlocutori immaginari, personaggi di una scena che non esiste. Una lettura a un pubblico che vuole “vedere“, ma con un ascolto silenzioso.

 

OPEN OFFICINA

Via Mazzini 83, Ravenna

venerdi 18 maggio

dalle 18 alle 21

 

per info: officinameme@gmail.com

http://studiaperti.com/officina-meme/

 

+

Darsena di Ravenna – work in progress

Qualche aggiornamento sui progetti che interessano la rigenerazione della Darsena di Ravenna, a seguito della sottoscrizione della convenzione per attuare il progetto ‘Ravenna in Darsena il mare in piazza’, candidato dal Comune di Ravenna al bando statale per il Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei comuni capoluogo di provincia.

 

RDC_CARLINO_1APRILE2018-1

RDC_CARLINO_1APRILE2018-pt1

RDC_CARLINO_1APRILE2018-pt2

Darsena Pop Up a Sereno Variabile

Sabato 24 febbraio alle h 17 su Rai2 (e in replica domenica 25 alle 7.00) andrà in onda la puntata di Sereno Variabile dedicata a RAVENNA, FAENZA E CERVIA.
Nella tappa in Darsena sarà presente anche un intervento di Officina Meme, si parlerà del progetto Darsena Pop Up e delle attività che ne fanno parte.
Non perdetelo!!!

+

Adi Design Index – Save the date!

Giovedì 25 gennaio presso ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna

Presentazione di ADI Design Index 2017, il volume che raccoglie anno per anno il miglior design italiano ordinato per categorie specifiche e funzionali.
Nella sezione #designperilsociale dell’Index è stato selezionato anche il progetto ‘Cultura,architettura e rigenerazione nella Darsena di Ravenna – Esperimenti di riuso urbano’ di meme exchange + Officina Meme + Elizabeth Francis

#adidesign #index2017

Intervengono

Luciano Galimberti
(Presidente ADI – Associazione Disegno Industriale)
Antonio Macchi Cassia
(designer, curatore di Adi Design Index)
Valentina Downey
(Presidente ADI Delegazione Emilia Romagna)
Mario Fedriga
(Vice Presidente delegazione, Chief designer Technogym)

+

Lavora in Officina!!!

Officina Meme cerca una figura per una collaborazione professionale a partire dal mese di febbraio!

Per proporre la tua candidatura invia un curriculum e un portfolio dei tuoi lavori più rappresentativi (di dimensioni non superiori ai 10 Mb).

La documentazione, con autorizzazione al trattamento dei dati personali, può essere trasmessa via e-mail all’indirizzo: officinameme@gmail.com

 

+

Officina Meme per “Architette” / 365 Architette verso la Biennale Architettura 2018, la call di #RebelArchitette

Architette/archiwomen è una piattaforma online fondata da Francesca Perani insieme a 13 creative italiane, che raccolglie l’eccellenza nel campo della progettazione al femminile. Il team di Officina Meme è lieto di essere stato inserito all’interno di questa raccolta.

“Ogni giorno la piattaforma facebook Architette pubblica la biografia di un’architetta. La selezione predilige progettiste con un significativo curriculum dal quale emergano impegno ed esperienza necessari per raggiungere un livello progettuale e stilistico innovativo e di qualità ma anche, dove presente, un impegno rivolto alla collettività. Da maggio scorso sono già state pubblicate 147 professioniste, di cui 84 europee, tra le quali spiccano una trentina di italiane.
/
La lista, in rapida crescita, si propone sia come fonte di ispirazione per le giovani professioniste, sia come elenco a disposizione di chi è interessato ad una più equa rappresentazione dell’attività delle donne nel mondo dell’architettura (giornalisti, ordini professionali, organizzatori di eventi, ecc.).”

Per maggiori info: >>

Momowo

Architetti.com

Buone Feste da Officina Meme

+

officina news – Exibart n.89

Nel numero 89 di Exibart all’interno della sezione ARCHITETTURA si parla della nostra esperienza sui riusi temporanei nella Darsena della Città di Ravenna.

Il pdf completo qui