+

Officina Meme per “Architette” / 365 Architette verso la Biennale Architettura 2018, la call di #RebelArchitette

Architette/archiwomen è una piattaforma online fondata da Francesca Perani insieme a 13 creative italiane, che raccolglie l’eccellenza nel campo della progettazione al femminile. Il team di Officina Meme è lieto di essere stato inserito all’interno di questa raccolta.

“Ogni giorno la piattaforma facebook Architette pubblica la biografia di un’architetta. La selezione predilige progettiste con un significativo curriculum dal quale emergano impegno ed esperienza necessari per raggiungere un livello progettuale e stilistico innovativo e di qualità ma anche, dove presente, un impegno rivolto alla collettività. Da maggio scorso sono già state pubblicate 147 professioniste, di cui 84 europee, tra le quali spiccano una trentina di italiane.
/
La lista, in rapida crescita, si propone sia come fonte di ispirazione per le giovani professioniste, sia come elenco a disposizione di chi è interessato ad una più equa rappresentazione dell’attività delle donne nel mondo dell’architettura (giornalisti, ordini professionali, organizzatori di eventi, ecc.).”

Per maggiori info: >>

Momowo

Architetti.com

Buone Feste da Officina Meme

+

officina news – Exibart n.89

Nel numero 89 di Exibart all’interno della sezione ARCHITETTURA si parla della nostra esperienza sui riusi temporanei nella Darsena della Città di Ravenna.

Il pdf completo qui

+

Officina Meme al RICREA FESTIVAL / FERRARA

sabato 21 ottobre alle ore Officina Meme prenderà parte al workshop

LE IMPRESE CREATIVE RIGENERANO LA CITTÀ

all’interno di Ricrea Festival Ferrara

 

ricrea-programma

21543826_344131849348245_1268527363848949203_o

+

Officina Meme al SUNnext 2017

News! #SUNnext2017

Da domani Officina Meme sarà presente insieme a ZeroEnergy srl e Classedil / ing. Davide Basile all’interno del SUNnext2017, fiera leader del settore turistico open air, che si terrà a Rimini Fiera dal 12 al 14 ottobre 2017.
Quest’opportunità è stata resa possibile grazie a una iniziativa promossa da IEG, Mondo Balneare e CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna che ha selezionato dieci giovani imprese per la partecipazione a questo interessante evento.

Presenteremo “Mutabox”, box prefabbricato in legno xlam
>>> ci trovate presso la Hall B5D5 011

http://www.sungiosun.it/

+

IL PROGETTO CULTURA, ARCHITETTURA E RIGENERAZIONE NELLA DARSENA DI RAVENNA / ESPERIMENTI DI RIUSO URBANO SELEZIONATO PER ADI DESIGN INDEX 2017 ALL’INTERNO DELLA SEZIONE DESIGN PER IL SOCIALE

 

Il progetto ‘Cultura,architettura e rigenerazione nella Darsena di Ravenna – Esperimenti di riuso urbano’ di meme exchange +Officina Meme + Atelier Francis è stato selezionato all’interno dell’ Adi Design Index 2017 nella sezione #designperilsociale.

ADI, Associazione per il Disegno Industriale, il 9 ottobre ha inaugurato la mostra dei progetti selezionati all’interno dell’ ADI Design Index 2017, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano.

Tra i progetti pubblicati all’interno dell’Index 2017 nella sezione “Design per il sociale”, è stato selezionato “CULTURA, ARCHITETTURA E RIGENERAZIONE NELLA DARSENA DI RAVENNA – ESPERIMENTI DI RIUSO URBANO”, presentato dall’Associazione Meme Exchange in collaborazione con gli studi di architettura Atelier Francis e Officina Meme.

Il progetto testa un modello di rigenerazione di aree dismesse attraverso un processo sperimentale che si basa sul riuso temporaneo degli spazi come strategia di attivazione, e ha trovato nella Darsena della città di Ravenna uno dei primi campi di sperimentazione, per ricucire un tessuto industriale e portuale limitrofo al centro storico.

“Esperimenti” si sviluppa per fasi progressive, ed è finalizzato alla rigenerazione urbana di un tessuto sociale e quindi anche al successivo progetto urbano e architettonico come sintesi del processo di attivazione.

Esperimenti di riuso urbano, inoltre, segue un importante percorso di internazionalizzazione che ha influenzato i processi di intervento a scala urbana nell’ambito della Darsena, e si fonda sulla dimensione europea. E’ stato presentato in molteplici eventi e concorsi, nazionali e internazionali (UIA World Congress – Durban – Sud Africa, Expo – Padiglione Irlanda, Global Irish Design Challenge Exhibition – Dublino e Kilkenny ) e ora anche in un importante premio italiano che ha come fine ultimo un’analisi delle varie forme di design a livello nazionale, ma anche un’analisi sui progetti più interessanti da selezionare per il prossimo Premio Compasso d’Oro.

#ADIDESIGNINDEX2017 #ADIDESIGN #socialdesign

 

 

+

Skatepark by Gue su Domus

Su Domus un interessante servizio che racconta l’intervento con cui l’artista Gue ha trasformato lo skatepark di Darsena Pop Up!

 

+

IL BENE COMUNE / Summer Edition

Nella cornice della Sede Storica del Tiro a Segno Nazionale, in Darsena a Ravenna, venerdì 8 settembre avrà luogo la conferenza di chiusura del ciclo di incontri IL BENE COMUNE.

Con il patrocinio di:Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Ravenna
e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Forlì-Cesena

Partner:Partner tecnico:
DZ Engineering

Partner:
Brains
Edilpiù
Oikos

In collaborazione con:
ProViaggiArchitettura
Tamassociati
Officina Meme
Habitat 2020

Maggiori info qui >>


Programma: Visualizza il programma del viaggio in formato pdf (483 Kilobyte)

Programma di massima:
19.45 Registrazione partecipanti;
20.00 Conferenza:
Saluti
Assessore all’Urbanistica – Federica Del Conte
Introduzione al luogo e inaugurazione MuTABOX
Officina Meme;
“Taking Care: L’esperienza del Padiglione della Biennale 2016”
Tamassociati;
“Taking Care, sezione AGIRE – BIBLIOTECA MOBILE, Dispositivo per la cultura/AIB-una biblioteca mobile/ luogo di socializzazione”
Alterstudio;
21.30 – 00.00 Live e Dj Set con proiezioni visual

Iscrizioni:
La partecipazione è garantita ai primi 100 iscritti.

Data evento:8 settembre 2017
Dove:Sede Storica Tiro a Segno
Via Cavalcoli, 9 – 20170908_BENE COMUNE_festa_locandinaDarsena di Ravenna

Inizio lavori:20:00

Crediti formativi
Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC n. 2 crediti formativi professionali.

Partecipazione:Gratuita (prenotazione online obbligatoria).

Iscrizione:fino ad esaurimento posti

Loft in Darsena

Sulla rivista “Casa Premium” il progetto di Officina Meme per la riconversione di una vecchia teloneria.

 

SeDici Architettura 2017

Si parlerà di rigenerazione urbana e riuso sull’edificato, giovedì 22 giugno a Palazzo Rasponi dalle Teste (Ravenna) per il primo incontro del nuovo ciclo di conferenze “SeDici Architettura 2017”. Protagonisti, Michele Bondanelli (Argenta) e Officina MEME (Ravenna). La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti di Ravenna e Forlì, anche ai fini formativi.

Maggiori informazioni qui