officina meme
Lara Bissi

Lara Bissi

Architetto, nel 2005 si è laureata alla Facoltà di Architettura di Ferrara, e nel 2011 alla scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

Dal 2006 ha partecipato alle attività di ricerca del dipartimento di Architettura di Ferrara rivolte alla conservazione del patrimonio edilizio, con particolare attenzione all’edilizia novecentesca, temi che ha seguito anche in vari convegni nazionali e internazionali.

Dal 2007 è componente del Laboratorio di Restauro Architettonico Labo.R.A. ed è stata docente a contratto nei corsi di settore scientifico Restauro Architettonico alla Facoltà di Architettura di Ferrara. Dal 2006 al 2011 ha lavorato presso lo studio CZA – Cino Zucchi Architetti alla stesura di molti progetti: il concorso e la realizzazione di parte del Piano di Recupero dell’ex area industriale Ceramiche di Laveno, il progetto di restauro e ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il concorso per il Piano di Recupero del complesso ospedaliero di Pisa, il concorso e commissione per la realizzazione di una palazzina uffici nella nuova area di Milano Fiori ad Assago, il progetto preliminare per un nuovo resort turistico QGP4 ad Andermatt (Svizzera), il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di un complesso residenziale a Parma, il progetto esecutivo “casa del parco” di San Donà di Piave, la progettazione di un nuovo settore residenziale turistico e del campo da golf a Casalborsetti (Ravenna), il concorso e e la commissione per la realizzazione della nuova sede SEDUS Italia a Turate (Milano).
Fino al 2014 ha curato progetti di tutela e progettazione del paesaggio presso lo studio PAISÀ Antonio Stignani Associati.

Dal 2015 è Vicepresidente di Meme Exchange, associazione che sviluppa il progetto “Esperimenti di Riuso Urbano” come modalità di attivazione di aree dismesse tra cui la Sede Storica del Tiro a Segno Ravenna.
Nel 2015 è stata cofondatrice di Officina Meme, dal 2018 è vicepresidente di Officina Meme Architetti s.r.l.