officina meme
ex Colonia O.N.F.A. – Visione per un Future Hotel: FREESPACE

Freespace è un progetto di ricerca che reinterpreta il concetto di Future Hotel attraverso una visione contemporanea del settore ricettivo, fortemente connotata da innovazione, socialità e sostenibilità.

La costa è una delle grandi risorse del nostro territorio: un sistema territoriale che interseca ricchezze naturalistiche, attrattive e di servizio. Un albergo che si inserisca in questo sistema deve integrarsi in un sistema di offerta turistica ampio, che coinvolga una dimensione di benessere più diffuso che comprenda sport/cura della persona, cultura e ambiente. Un hotel che non sia solo legato alla stagione balneare, ma che diventi punto di riferimento di un turismo lento durante tutto l’anno, e spazio pubblico, punto di incontro ricreativo e culturale anche per il tessuto sociale locale.

L’hotel si sviluppa su 3 piani, l’accesso principale, al primo piano, si relaziona al contesto attraverso una grande piano inclinato che porta i vistatori alla reception, e apre l’affaccio alla grande terrazza sul mare. Al piano terra la zona wellness, con lo spazio esterno della piscina, crea una continuità con la spiaggia e il mare. Il secondo e il terzo piano sono riservati alle camere e a spazi di servizio comune come la palestra e le aree relax che, grazie alla posizione sopraelevata, godono di una dimensione visiva in linea e in rapporto continuo con il mare. 

L’interno edificio, rivestito nel prospetto fronte mare con listelli di legno lamellare si integra con la fascia pinetata: elegante e non invasivo.

altri progetti