officina meme
Popup 2 – Mare

“Darsena POPUP 2° stralcio” è un progetto candidato al Bando Periferie “Ravenna in Darsena, il mare in piazza” e basato sui criteri di sostenibilità globale, innovazione e ricerca, nonché socialità e resilienza territoriale.

Questo intervento mette in campo modalità progettuali e di realizzazione innovative, grazie all’utilizzo di competenze multidisciplinari e al coinvolgimento della collettività e di enti di formazione. Il progetto fa parte di un processo di intervento sul territorio per la rigenerazione progressiva e incrementale dell’ex tessuto industriale della Darsena di città, con il coinvolgimento della collettività e di attori privati.

L’intervento prevede una piattaforma galleggiante nello spazio acqueo prospicente al Darsena POP UP: piccola unità di paesaggio e di ricerca e connettore tra la cittadinanza, l’imprenditoria creativa, gli enti che si occupano di tutela ambientale e le istituzioni che si occupano di formazione e ricerca.

La struttura galleggiante è connessa alla terraferma attraverso un pontile che permette di “vivere” la banchina: alcune rampe creano un accesso all’acqua abbattendo qualsiasi tipo di barriera architettonica e permettono di strutturare una nuova via per il trasporto sostenibile che colleghi il centro città al mare.

057A_B VISTA_tramonto_low_press

altri progetti