Il progetto di interni per la CASA FB a Faenza nasce dalla volontà di dare nuovo respiro a una residenza storica, precedentemente utilizzata come ufficio, nello stabile denominato “Casa Galeati”.

L’intervento si è concentrato sul recupero degli affreschi, in particolare nelle volte degli spazi principali e del disimpegno, dal quale viene eliminata una scala a chiocciola per rendere visibili gli affreschi rinvenuti nelle pareti sottostanti.
Lo spazio di ingresso è ridimensionato per ospitare la cucina, i servizi e il sistema di scale, l’ambiente è illuminato da una cortina di luce che avvolge lo spazio di ingresso e accoglie le persone.



Proprio nelle stanze affrescate abbiamo collocato i due ambienti principali della casa: salotto e camera da letto, caratterizzati dai toni confortanti del blu e del verde, con le finiture delle pareti che riprendono le cromie degli affreschi.
Il recupero del cotto nella sala principale sottolinea il carattere originario degli ambienti, mentre il nuovo pavimento in rovere scuro degli altri ambienti enfatizza la dimensione dei soffitti.

Il vero nucleo della casa è la corte interna verde, punto si cui si focalizza lo sguardo, in questo recupero attento che coniuga aspetti conservativi e una lettura del modello dell’abitare attuale.







