officina meme
Bar Il Brancaleone

Il Brancaleone è la nuova veste del bar nel Parco della Rocca Brancaleone di Ravenna. Si inserisce all’interno di “Roccalab”, un progetto nato dal contributo di varie realtà attive nel territorio per valorizzare la Rocca Brancaleone: una progettualità trasversale che ha come fondamenta la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, della qualità e della comunità.

L’apertura del Brancaleone è il primo passo di un progetto più completo che prevede l’espansione del punto ristoro attuale.

La nuova visione per gli interni del “Brancaleone” parte dall’analisi dell’importante valore storico e testimoniale del Parco in cui è inserito e dalla volontà di valorizzare la struttura già esistente. Il progetto conserva la distribuzione interna originale, e lavora sulle superfici, sulle cromie e sulle textures.

Lo spazio si sviluppa attorno a due elementi principali: la boiserie in legno, recuperata, trattata e tinteggiata con un tono di verde che riprende il colore del parco circostante, e la bottigliera, elemento centrale del bar, che illumina e riflette la policromia delle bottiglie e degli elementi in vetro.
I colori prevalenti sono toni dell’oro e del verde, che ben si armonizzano agli arredi vintage e in ferro grezzo, quasi tutti – eccetto tavoli e sedie – realizzati su disegno.

altri progetti