officina meme
MuTA BOX – box prefabbricato in legno x-lam

In collaborazione con Zero Energy.

Il progetto MuTA box è primo step di un prototipo di blocco servizi temporaneo e prefabbricato, realizzato in x-lam e studiato per essere off-grid, che permetterà il riuso dell’area come spazio museale temporaneo e per manifestazioni sportive e culturali a servizio della collettività.

Questo progetto si inserisce all’interno della visione per la riattivazione dell’area della Sede Storica del Tiro a Segno in Darsena a Ravenna.

_DSC6631
20170301_100553
_DSC6778

Il Mutabox è un container ligneo da 20 o 40 piedi, realizzato con struttura prefabbricata e modulare in legno x-lam, personalizzabile con diverse possibilità di coibentazione e rivestimento ligneo, con rete metallica o con policarbonato e con varie tipologie di distribuzione interna, a seconda dell’utilizzo.
Mutabox è facilmente trasportabile, è assemblabile sia planimetricamente sia su più livelli, ed è idoneo per riusi temporanei, servizi turistici e balneari come chioschi, info-point, bungalow, o come box mobile per emergenze territoriali. Può anche essere impiegato per eventi culturali, manifestazioni sportive e spettacoli.

Con la stessa logica del container marittimo, Mutabox può essere trasportato e assemblato con lo stesso sistema di fissaggio. Il prototipo installato all’interno della Sede Storica del Tiro a Segno, su commessa del Comune di Ravenna, è rivestito in policarbonato e prevede due servizi igienici e un locale di supporto agli eventi temporanei, nonché palco e schermo per proiezioni multimediali.

Il box è off-grid: si alimenta da energia rinnovabile collocata in copertura ed è fornito di batterie di accumulo.

TSN_schemi_concept-energia

Questo box, realizzato in xlam dall’impresa ZeroEnergy srl, è stato realizzato nelle dimensioni di un container da 20 piedi per ottimizzarne la prefabbricazione, il trasporto, la componibilità e la successiva rimozione e trasferimento in altri siti.
È appoggiato a terra attraverso un basamento realizzato in travi IPE saldate a quattro blocchi angolari. La scatola lignea in questo caso è rivestita da pannelli in policarbonato, ma il progetto prevede diverse tipologie di rivestimento e di composizione, in relazione alle esigenze dell’area dismessa da attivare o dello spazio urbano da rigenerare.

SUN_BROCHURE_PRINT

altri progetti