officina meme
Off / The gate

In occasione della Notte D’Oro di Ravenna del 2017, abbiamo realizzato OFF/ THE GATE: un’installazione che attraverso un uso materico della luce ha ridisegnato lo spazio e costruito un nuovo “ingresso” alla Darsena di Città, una nuova entrata nel porto.

L’installazione ha messo in luce la dimensione liminale del sottopassaggio, come transito fra due dimensioni diverse della stessa città: un ingresso più lento e consapevole verso una parte di città che vive tra terra e acqua, tra urbanità e porto.

I neon del sottopassaggio sono stati coperti con gelatine colorate, verde all’ingresso, rosse verso l’uscita, come i segnali luminosi che guidano l’entrata dei porti (richiamo del codice marinaro: VERDE AL VERDE – ROSSO AL ROSSO).

A metà del percorso due tendaggi spessi formavano una intercapedine buia, né verde né rossa, a segnare il passaggio tra le dimensioni. Alcune parole chiave luminose, proiettate con faretti sul tendaggio, orientavano il transito dei “marinai” ravennati verso un lento avvicinamento al porto.

altri progetti